Uscia, uscia!!!!
Comunque questa settimana siamo di nuovo a casa, Matilde è sotto antibiotico per un'altra otite, se c'è una cosa che ha ereditato dalla mamma sono proprio le orecchie delicate :-(((
Io avrei voluto rilassarmi, ma non so perchè alla fine non mi riposo mai :-)
Però ho fatto una torta di mele fenomenale :-)
E' una torta ubriaca e mi piace da morire...forse per affogare il dispiacere di non essere riusciti a partire in camper neppure questo fine settimana....
Eccovi la ricetta:
DOLCE DI MELE KRONSTADTE poi ho una bella notizia :-)
180 g farina
1 cucch.no lievito in polvere
90 gr burro a temperatura ambiente (ammetto di avercene messo 50 g)
60 g zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
Per la farcitura:
500-750 g mele
2 cucchiai uvetta
4 cucchiai zucchero
5 cucchiai di whisky scozzese o irlandese o un misto dei due oppure rum
(ammetto di avercene messo di più)
1 cucchiaio di zucchero a granelli (non ho capito cosa intenda quindi ho
usato quello di canna)
Per la glassa:
30 g burro ammorbidito
40 g zucchero
2 uova
liquore di cui sopra
Si mescola la farina e il lievito, poi si aggiunge il burro, lo zucchero e
lo zucchero vanigliato e si lavora l'impasto con le mani come per la
sablè, quindi si mette in uno stampo imburrato o con carta forno.
Si sbucciano le mele, si leva il torsolo e si fanno a fette sottili. Si
mettono insieme all'uvetta e allo zucchero in un tegamino e ci si versa
sopra il liquore.
Si fa assorbire il liquore per alcune ore, meglio se 1 giorno intero,
rimescolando ogni tanto.
Quindi si mettono le fettine di mela sulla pasta e si cosparge con lo
zucchero a granelli. Si cuoce a 200 gradi per una ventina o trentina di
minuti.
Montare a neve gli ingredienti della glassa, distribuire sulle mele e
informnare ancora per 10 minuti.
Spruzzate ancora con un po' di liquore.
E' nata la mia nipotina che si chiama Viola, eccola qui, in questa foto ha 7 ore di vita
Mi ha fatto impressione così piccolina, Matilde era una gigantessa, enorme, lunga, invece lei con quelle manine delicate, bianchissime. Benvenuta stellina!Questa invece è la mia stellina fotografata oggi mentre ciuccia senza far storie il suo antibiotico:
Ha iniziato anche a parlottare.In questi giorni non fa altro che dire Uscia o Escio perchè stellina non ce la fa più a stare in casa :-)
Altre paroline:
Pappa = pappa (cibo) ma anche scarpa
Sciappa = sciarpa
Appa = acqua ma anche palla
Babba, babbo = entrambi babbo
Mamma = mamma
caccà = cascato
cacca = tazza
totto = pronto
nonna = nonna
nonno = nonno
tetta = tetta
uffa = uffa
ceccia = sedia
cecce = a sedere ( in toscano "a cecce")
Pescio = pesce
Ciccia = carne
Sta cominciando proprio a crescere :-)









L'aiutante va scelta con cura, deve dimostrare abilità nell'uso degli strumenti di lavoro
E soprattutto deve essere una persona allegra
Questa che segue è la foto prima del lavaggio completo (con ammollo) in lavatrice dell'aiutante durante la seduta per mangiare
Qua stiamo andando a pranzo dalla nonna :-)
Come vedete ha una borsetta in mano. Da quando le ho regalato la borsetta è stato un crescendo, le è presa la passione per le borse e mi è toccato darle anche un paio di mini-borsette mie, sto meditando di fargliene una per Natale ad uncinetto.
Nel frattempo le ho fatto un poncho ed un cappellino a fragola e una sciarpetta ma devo fotografarli :-)
Da notare nell'angolo destro sotto il radiatore un sasso. Io me ne sono accorta questa mattina e la solita colpevole è lei che mi sta portando sassi in casa. Me li trovo nei posti più impensati e ovunque!
Invece per la serie datemi un posto dove rifugiarmi.....sabato siamo andati al supermercato. Io e Paolo eravamo intenti a scegliere non so che cosa e quindi eravamo distratti.....passa una signora, lei le si para davanti e le dice indicandola pure con il dito "BUTTA, BUTTA!!!!". Non so neppure più che cosa stavo facendo ma avrei voluto avere una palettina per seppellirmi.




Durante il pranzo ha pure schiacciato un pisolino......
E qua è poco prima del taglio della torta
Ecco i palloncini gonfiati dal babbo e con scritto sopra Matilde (lavoro della mamma eh!!!)
Per il ponte di san giovanni qua è festa ed allora eccoci che siamo andati al mare a Cervia....
Eccoli qua che i due giocano con la sabbia!
E alla sera si gioca con l'altalena :-)
Ed in pineta si possono mangiare i crescioni del chiosco...il suo preferito è pomodoro e mozzarella!
Qua siamo dai nonni di Firenze nella casa sull'Appennino, c'è anche la cuginetta Giorgia!
E qua siamo nella piscinetta di casa, sul balcone tra i vasi ed i panni stesi....
Con 5 cassette di basilico ogni settimana ho il raccolto e riesco a riempire una intera bigoncia da panni!!!
Che bello vero????
Eccoci di nuovo dai nonni....ma pedalare stanca! 
Ma non si sta male neppure a giocare davanti a casa :-)
Nel frattempo ho raccolto la prima produzione di peperoncini dell'anno:
Sono stati tritati insieme ad un intero capo d'aglio, aggiunto il sale e lasciati scolare 1 notte. Ora sono una bomba potentissima. Questi tipi di peperoncino sono tra i più forti sul mercato.....
Adesso devo aggiornare l'altro blog con il nostro bellissimo viaggio nelle valli di Comacchio, un posto che vi consiglio di visitare!

Qui eravamo dai nonni nella casa sull'Appennino e Matilde ha imparato ad aprire e chiudere l'acqua...nonchè a farsi il bagno......
Qui invece siamo dagli altri nonni al mare in Liguria
E qua siamo andati al ristorante vicino a Chiavari:
Qui invece siamo in Austria, fa caldo......
Eccola qui che gioca con i fili d'erba:
E qua sempre in Austria, durante un caldissimo pomeriggio al campeggio di Salisburgo:
Qua ci mostra il suo piede seduta nella sua seggiolina a ranocchia:
Ed invece qui siamo di ritorno verso l'Italia....
E qui gioca tra i fiori ad Anterivo, il posto dove ci siamo conosciuti io e Paolo 20 anni fa.....
Verso la baita...
E qua la famosa fontana dove d'estate tutte le ragazze finivano dentro.....
E qua eccoci a casa a giocare....

Ok mamma ora mi porti un po' a spasso o io porto te!
Se non si fosse capito a Cervia c'era la festa degli aquiloni :-)
Cucù sono la principessa del castello incantato!!
E ora proviamo questo nuovo gioco!
Ma guardate che bel vestito che mi ha comprato la mia mamma!
Quando sono dietro la mia mamma non ho paura di nulla neppure dell'acqua. All'inizio però il mare mi ha fatto un po' paura ma era la prima volta che lo vedevo!!!
Comunque da grande voglio imparare a guidare il camper. Per ora ci provo e basta, il babbo si rifiuta di darmi le chiavi!!!!
Siamo tornati al mare anche nel Ponte del I Maggio, eccoci sul porto. La mamma mi ha comprato due sogliole freschissime e le ho mangiate tutte e due da sola per pranzo.
Adesso dovrei andare a fare un riposino...però prima voglio scoprire cosa tiene nascosto qua dentro la mamma!
Guarda guarda che ho trovato...il giornale di maglia della mamma.......
E qua sto sottomettendo il babbo, ma è facile, lui mi dice sempre di SI! E a volte la mamma lo sgrida :-)
Ma la cosa in assoluto che mi piace di più è andare sull'altalena :-) La mamma mi spinge sempre in alto in alto, il babbo invece le dice di farmi andare più piano...ma a me piace andare veloce!
Invece dopo le polpette di pesce mangiate al Circolo dei Pescatori, sul porto di Cervia mi è venuto l'abbiocco.....
Poi la mamma e il babbo mi hanno portato ai giardini ma l'altalena non c'era e allora mi hanno messo nel cesto ma a me non è che piacesse molto!
Ehi ma questo è uno scivolo per grandi!!!! Meno male che in fondo c'è il babbo che mi prende e non mi fa cadere!
Ed eccoci arrivati a San Marino!
Il babbo ha dovuto rifare la foto un sacco di volte perchè a volte io non guardavo nell'obiettivo a volte era la mamma che non guardava. Stava quasi per rifiutarsi di farci altre foto!
WOW il babbo mi fa un'altra foto!
Mamma mia qua sono davvero felice, mi piace stare qui!
Eccomi tornata a casa! Questa è la mia futura cameretta! Per ora è l'area giochi con il mio tavolo, le sedie e tutti i miei giochi!
Quando il babbo ha tempo mi porta a spasso sulla mia Ferrari testarossa. Che figata!
Mamma io sono pronta per la spesa, ma uffi quanto ci stai al telefono??????
Meno male che è passato il nonno a farmi divertire!
Eccomi qua questa mattina a bordo della bici della mia mamma! Mi sono divertita un sacco e siamo stati in tantissimi posti!
Oggi poi mi danno di nuovo fastidio i denti quindi ho il ciuccio! La mamma si preoccupa sempre se mi vede con il ciuccio perchè significa che sto per mettere un dentino!
Qui invece siamo ai giardini sotto casa. Ci sono anche le altalene per i più piccoli e tenerosi :-)
C'è stata un sacco, non vuole mai scendere ed io intanto mi faccio i bicipiti a spingerla ;-)
Ecco qui Matilde durante il cambio pannolini con la sua solita faccia da furbacchiona :-) Non me la conta giusta secondo me sta escogitando qualcosa!
Questa è una foto che mi commuove, magari è banale ma c'è tanto amore :-)
Eccola qui la mia buffona...della serie "Mamma parla più forte non ti sento!!!!!"
E qui: "non sono splendida?????"
Mamma mia che sete!!!!!
Da grande voglio fare LA BATTERISTA!!!!!!!!!!!!!!!!
Eccoci invece il 28 MARZO, al compleanno di Giorgia!
Ed eccoci a Pasqua tutti e tre incappellati :-))))
Domani invece partiamo per la Liguria e siamo in visita!