- Corso offline/online: Roosimine
in presenza e su ZOOM con Graziella Meregalli
dall'11 Febbraio 2023
al 18 Marzo 2023
Nei quattro Sabati Mattina, 11 Febbraio, 18 Febbraio, 4 Marzo e 18 Marzo p.v., insieme a Graziella Meregalli, affronteremo la tecnica Roosimine in quattro lezioni offline in Knit-House ed online su ZOOM, di 2 ore ciascuna, le ultime tre ogni 15 giorni, per 8 ore totali di Corso.
Il costo di iscrizione è di 20 euro, il saldo di 30 euro + il costo del filato (che è variabile a seconda della scelta fatta e della taglia della maglia base) verrà versato prima della prima lezione.

Due parole sul Roosimine.
Roosimine è una tecnica di intarsio estone che crea l'aspetto del ricamo, attraverso passaggi di filato a contrasto sul davanti del lavoro a maglia, seguendo uno schema ben preciso, posizionato a piacimento sul proprio capo.
Il nome Roosimine si traduce in “decorare con le rose”.
Viene da uno stile di ricamo a punto corto fatto sull'isola estone di Muhu.
Questa tecnica può essere chiamata sia Roosimine che Roositud. Roosimine è il verbo o l'azione di fare la tecnica, mentre Roositud si riferisce al prodotto finito.

Noi useremo come “canovaccio” una maglia basica. Ho pensato di avvalerci di Regina Moessmer, che è un po’ la “regina” del basic, che ha pubblicato ben quattro book sull’argomento.
Noi ne sfoglieremo tre, CONTIGUOUS Basic, V Basic, RAGLAN Basic (tralasceremo quello relativo ai cardigan, che è il quarto book sui basic della Moessmer).
In ognuno di questi book la Moessmer tratta un solo pattern, da realizzare con 10 tipi di filato differente e 14 taglie.
Potrete scegliere il peso di filato che più vi aggrada, il colore, la taglia giusta per creare la vostra base.

Naturalmente, vi aiuterò a muovervi tra i filati che proporrò (sono praticamente gli stessi usati dalla Moessmer).
Verranno a tale scopo usati anche filati di qualità ad un prezzo contenuto, fino ad arrivare a filati top, come può essere la Cowgirlblues Merino DK, che verrà utilizzata da Graziella per realizzare la base che sarà l’”imparaticcio” del corso (naturalmente, come accade sempre per i miei capi il filato usato è un “avanzo”, quindi niente favoritismi per me).
Il mio basic è il n. 5 del book CONTIGUOUS Basic, per differenziarlo dal mio Seli Sweater che è un raglan (realizzato in Bioshetland Bc Garn, un filato che adoro).
La Cowgirlblues DK è stata usata anche dalla Moessmer nel modello 5.
Vi aspettiamo per realizzare il vostro Roositud.
Luisa.Unfilodi
ATTENZIONE ! Per ragioni organizzative, la prenotazione ad un Corso/WorkShop/WorkShawl© non è trasferibile/spostabile ad un altro Evento, ma va acquistato un nuovo Ticket, e la rinuncia all'Evento non prevede il rimborso del Ticket già acquistato.
In caso di acquisto di Ticket multiplo, si prega di indicare i nominativi!
Per informazioni ed iscrizioni chiamare il n.0362 991063 o scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..